Camden Town: colori e odori di una Londra che riserva sempre sorprese

Londra è una di quelle città dove si torna, magari ogni paio d’anni. Ogni volta con il dubbio se vi siano angoli che sapranno ancora stupirti oppure se sarà solo un piacevole e nostalgico ritorno in luoghi già visti ed amati. Il rischio di ritrovarsi a fotografare pigramente il Big Ben, arricchendo l’ormai colossale serie di scatti del celebre orologio, inutile negarlo, c’è! Eppure, a ben cercare, qualcosa che non si è ancora visto, lo si scopre sempre. Questa volta è stato il turno di Camden Town e dei suoi mercati incastrati l’uno nell’altro.

Camden Market-26

Mercati coperti e scoperti che si snodano attraverso quelle che una volta erano delle stalle e che sono attraversati dal Regent’s Canal e da una diga che si apre per far passare dei piccoli battelli, sotto gli occhi curiosi dei turisti che non mancano mai di affollare questa zona nei giorni di mercato.

Camden Market-23

L’arrivo a Camden, usciti dalla metro, è guidato da palazzine basse da cui sporgono pittoresche statue ed oggetti relativi al tipo di negozi che ospitano: scarpe per lo più ma anche vestiti o tatuaggi.

Camden Market-30Camden Market-33

Camden Market

Se devo essere sincero, tra i mercati quelli che mi appassionano di più sono quelli alimentari: pieni di colori, persone indaffarate e perciò distratte rispetto all’obiettivo…che, devo dire, in UK non amano tanto, diversamente dagli States dove ho rilevato una maggiore tolleranza e disponibilità. E così anche a Camden gli scatti che mi hanno appassionato sono quelli che ritraggono la mescolanza di cucine e colori che richiamano anche la sinfonia di odori e profumi (alcuni anche piuttosto persistente sui vestiti!!).

Camden Market-22

Diciamo che fermarsi a mangiare al volo un boccone è un aspetto quasi essenziale del passaggio per Camden…magari dopo un uscita in bici tutti insieme.

Camden Market-34

Insomma, l’imbarazzo della scelta per lo stomaco del fotografo e per la sua macchina è davvero notevole. Ma basta assaggiare qualcosa e poi dedicarsi a questa galleria umana variegata per tirare fuori degli scatti che mi sono piaciuti tanto.

Camden Market-13

Ed ecco una selezione piuttosto ampia questa volta…che però non ho voluto restringere perché…Camden merita davvero! Spero vi piaccia aggirarvi tra le foto di quella giornata! Grazie del vostro passaggio.

Advertisements

Please, feel free to leave a comment if you liked my photos! But anyway, thank you for your visit!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: